Firefox 16 ritirato per un problema di sicurezza – AGGIORNAMENTO

12 ottobre, 2012 Nessun commento »

Non ha fatto neanche in tempo ad essere rilasciato, che Firefox è stato immediatamente ritirato dal mercato a causa di una vulnerabilità nella sicurezza. Secondo la nota pubblicata da Firefox, l’installer dovrebbe essere nuovamente disponibile già oggi, oltre all’aggiornamento automatico della versione precedente per chi l’ha già installata.


Secondo Mozilla, la vulnerabilità può consentire ad un sito web malizioso di individuare quali siti Web hanno già visitato gli utenti ed avere accesso alla loro URL o ai loro parametri. Sempre secondo la nota pubblicata, l’azienda non ha ancora ricevuto alcuna indicazione che questa vulnerabilità sia stata già utilizzata.

Gli utenti che hanno scaricato Firefox 16 dovrebbero comunque ritornare alla precedente versione 15.0.1, o evitare di utilizzare il programma fino a quando non sarà reso disponibile l’aggiornamento che elimina questo problema. Ricordiamo che Firefox 16 offre diverse nuove feature, molte delle quali rivolte agli sviluppatori. Una di queste è la Developer Command Line, che permette di gestire gli strumenti di sviluppo tramite tastiera. Tra le altre feature importanti, ricordiamo le animazioni CSS3, l’Image Values, l’IndexedDB, le transizioni e le trasformazioni.

Per quanto riguarda le feature dedicate agli utenti non-sviluppatori, invece, ricordiamo il supporto per la tecnologia VoiceOver per Mac OS X e il supporto per le web app su tutti i sistemi operativi sui quali è disponibile il browser. Firefox for Android include anche una nuova modalità Reader, che permette di nascondere gli elementi di disturbo nelle pagine Web per poter leggere il testo senza distrazioni.

AGGIORNAMENTO: Alle ore 10.36 del 12 Ottobre è giunto in redazione il comunicato Mozilla con l’annuncio del rilascio della versione 16.0.1 di Firefox, che risolve le vulnerabilità oggetto di questo articolo. E’ possibile scaricare la versione aggiornata a questo indirizzo.

firefox

Fonte: SlashGear

Potrebbero interessarti ...