Firefox OS? Per provarlo basta un browser!

14 novembre, 2012 Nessun commento »

Volete provare Firefox OS, il nuovo sistema operativo di Mozilla per device mobile? Certo, potete flashare un Galaxy Nexus oppure installarlo su un Raspberry Pi, ma se non avete uno di questi device, o più semplicemente volete solo dare un’occhiata “senza impegno” su un PC o un Mac come fare?


Ebbene, ora è possibile provare Firefox OS senza dover installare null’altro se non un semplice add-on per Firefox chiamato r2d2b2g, una sorta di emulatore disponibile per Windows, Mac e Linux. Chi lo ha provato ha confermato che funziona realmente, anche se la versione per Windows pare essere soggetta a qualche improvviso ed imprevisto crash.

In ogni caso, è possibile sperimentare molto del nuovo sistema operativo. Tra le cose abilitate troviamo il Firefox Marketplace, l’applicazione per le mappe integrate, l’address book e la relativa importazione da Facebook. Il sistema operativo creato da Mozilla è sicuramente interessante e bisogna dare atto all’azienda di essere stata coraggiosa. Tocca però interrogarsi su quanto possa avere successo nel lungo periodo un’iniziativa del genere nell’attuale mondo mobile.

Nonostante Firefox OS abbia ricevuto una calda accoglienza da parte di sviluppatori, modders e hackers, non è ancora chiaro quale sarà il suo tasso di adozione nel mercato dei device mobile. La sola speranza di successo è che riesca a diversificarsi. Vedremo…

fx-os

Fonte: TG Daily

Potrebbero interessarti ...