Il Samsung Exynos 5 è velocissimo con Linux!

3 dicembre, 2012 Nessun commento »

Sul sito Phoronix sono comparsi dei benchmark realizzati da Michael Larabel, il quale ha voluto provare le prestazioni con Ubuntu del dual processor Samsung Exynos 5 che attualmente si trova in alcuni tablet e notebook economici. I risultati sono stati sorprendenti!


Il chip, che contiene due core Cortex-A15 con frequenza di clock di 1,7GHz e una GPU Mali-T604, è stato confrontato con il Tegra 3, basato su core Cortex-A9 e con un Intel Atom, il processore che rappresenta il punto d’ingresso al mondo x86 di Intel.

Nonostante i vari sistemi utilizzati per il test non siano esattamente identici per quanto riguarda dotazione di memoria RAM e di storage, i risultati sono centrati sulla pura potenza del processore, quindi non dovrebbero essere influenzati da altri fattori. Dando uno sguardo al grafico si nota subito come il SoC Samsung sia sorprendentemente veloce.

Se cliccate qui potrete leggere l’intero articolo nel quale si spiega quali prodotti sono stati utilizzati nel test e si mostrano tutti i risultati ottenuti. La cosa sorprendente è che il SoC Samsung è praticamente sempre in testa rispetto al Tegra 3 e all’Atom. Solo un processore Intel Core i3 si dimostra più veloce dell’Exynos 5, ma in questo caso si tratta di un prodotto di fascia decisamente più alta, ed è ovvio che il risultato del test sia interamente a suo favore. Magari, però, non sarà più così quando arriverà la versione a otto core dell’Exynos…

Bench_Exynos5

Fonte: Engadget

Potrebbero interessarti ...