Rilasciato il PlayBook OS 2.0

22 febbraio, 2012 Nessun commento »

RIM ha rilasciato il BlackBerry PlayBook OS 2.0 per il suo tablet con display da 7 pollici, aggiungendo finalmente al sistema operativo strumenti richiesti a gran voce dagli utenti, come l’app nativa per le email e l’integrazione con i social network.


L’aggiornamento gratuito è già disponibile, e porta con sé anche la compatibilità con alcune applicazioni Android. Secondo RIM anche il BlackBerry App World è stato aggiornato, aggiungendo “a range”, ovvero una selezione di applicazioni Android in grado di funzionare sul PlayBook.

Al momento del rilascio, nel mese di aprile 2011, il PlayBook aveva la necessità di collegarsi in tethering con uno smartphone BlackBerry per poter accedere alle email, o in alternativa si doveva utilizzare il browser Web per leggere la posta elettronica. La motivazione di RIM per questa stranezza non è stata mai ben spiegata: presumibilmente fecero così per accelerare la commercializzazione del tablet e nello stesso tempo stimolare la vendita dei loro smartphone; peccato che la mossa sia risultata estremamente controproducente.

La versione 2.0 del sistema operativo utilizzato per il PlayBook risolve questo problema, aggiungendo anche l’applicazione Print To Go, una migliorata tastiera on-screen con una miglior predizione delle parole e l’auto-correzione, nonché l’integrazione per Facebook, Twitter e LinkedIn nei contatti e nel calendario.

blackberry-playbook-os-2-0

Migliorato anche il BlackBerry Bridge, che adesso permette di utilizzare lo smartphone per controllare da remoto il PlayBook; anzi, in realtà è possibile utilizzare il BlackBerry Bridge per controllare da remote un qualunque tablet e anche altri device tramite connessione Bluetooth. Infine, RIM sta preparando una release iniziale del BlackBerry Mobile Fusion, lo strumento per gestire il PlayBook e gli smartphone BlackBerry in contesti aziendali. La versione completa, che dovrebbe aggiungere la possibilità di gestire anche device mobile con iOS e Android, è prevista in arrivo per il mese di marzo. Per avere dettagli su come installare il PlayBook OS 2.0 cliccate qui.

Immagine anteprima YouTube

Potrebbero interessarti ...