Ubuntu: cambiare la periferica audio con un solo clic

21 febbraio, 2014 3 Commenti »

Si chiama Sound Switcher ed è l’app indicator che ci permette di selezionare con un solo clic quale periferica audio utilizzare per l’ingresso o l’uscita. Ecco come installarlo e configurarlo.


Se c’è un qualcosa che gli utenti della distro firmata Canonical apprezzano realmente è la disponibilità di numerosi app indicator che permettono di risparmiare qualche clic per raggiungere l’obiettivo prefissato o, ad esempio, mostrano lo stato del sistema direttamente nel pannello superiore di Unity. Nel corso degli anni abbiamo fatto luce sugli app indicator più utili, ed oggi ecco ci qui a parlare di Sound Switcher.

Come si intuisce dal nome stesso, questo app indicator ha a che fare con il suono e, più precisamente, ci permette di passare con facilità da una periferica audio all’altra. Con un solo clic, infatti, possiamo cambiare l’ingresso o l’uscita audio utilizzati da Ubuntu e si dimostra molto utile per quegli utenti che si trovano a dover passare dalla scheda audio interna all’HDMI.

Tutto quello che dobbiamo fare è avviare il terminale e aggiungere il giusto PPA. Lanciamo quindi:

sudo apt-add-repository ppa:yktooo/ppa

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e provvediamo al setup dell’app indicator con:

sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-sound-switcher

A questo punto possiamo darci alla (breve) configurazione del software. Spostiamoci nelle Impostazioni di Sistema e da qui clicchiamo su Audio. Modifichiamo il dispositivo di uscita (settando ad esempio HDMI) e torniamo al terminale per lanciare il comando:

pacmd dump | grep set-card-profile

che ci darà un output che deve essere inserito alla fine del file /etc/pulse/default.pa (editiamolo ad esempio con Gedit). Tutto è pronto: non ci resta che verificare che l’app indicator funzioni alla perfezione.

sound-switcher-indicator

Fonte: Web Upd8

Potrebbero interessarti ...

  • Antonio Ricci

    Come faccio a farlo partire all’avvio? Questo indicator dovrebbe essere inserito di default in Ubuntu

  • paolillo73

    Vai in strumenti di sistema poi in preferenze poi vai in applicazioni d’avvio e clicchi aggiungi e copi/incolli il comando pacmd dump | grep set-card-profile nella casella comando, in quella nome ci scrivi Sound Switcher e clicchi aggiungi…al riavvio dovrebbe partire da se.

  • Antonio Ricci

    grazie!