La Wii U utilizzerà Android?

8 maggio, 2012 6 Commenti »

Sarà, ma a noi pare che molte aziende, quando si accorgono che un loro prodotto non funziona come dovrebbe sul mercato, per dargli un pizzico di pepe in più iniziano a far trapelare notizie che lo vorrebbero pronto a convertirsi ad Android. È successo per RIM, Sony, Nintendo…


Di recente sono comparsi molti rumors che vorrebbero RIM pronta a convertirsi ad Android, rendendo le proprie applicazioni disponibili anche per questo sistema operativo o addirittura cedendo assets al maggior produttore Android. Altri rumors hanno interessato Sony e la sua Playstation e adesso tocca a Nintendo e alla Wii U, che secondo alcuni potrebbe essere basata proprio su Android.

Questa voce, apparsa per la prima volta sul sito Nintendo Town, sta assumendo sempre più rilevanza, anche se non esiste alcuna conferma ufficiale o quantomeno provenienti da ambienti vicini a Nintendo, che possa far pensare che la Wii U possa utilizzare Android. Però, a ben pensarci…

È vero che smartphone e tablet hanno comportato una riduzione del mercato delle console, ed è altrettanto vero che Sony, uno dei principali concorrenti di Nintendo, ha da tempo effettuato un importante passo verso il mercato del mobile gaming portando molti suoi giochi e il marchio Playstation sugli smartphone della casa nipponica dotati di Android.

Perché, dunque, Nintendo non dovrebbe poter pensare di entrare anche lei in questo settore? In effetti, la Wii U non è una vera console portatile, anche se il controller Wii U somiglia moltissimo ad un tablet, quindi se mai questa mossa dovesse essere fatta, probabilmente non sarà questa la console scelta dai fan di Mario e dei suoi tubi. In ogni caso seguiremo l’andamento di questi rumors per informarvi tempestivamente dei loro sviluppi.

Wii-U

Potrebbero interessarti ...

  • controllore ortografico

    IL wii. maschio. come tutte le console nintendo.
    fonte: wikipedia e il sito nintendo stesso.
    (quindi correggete)

  • controllore ortografico
  • controllore ortografico

    Nome maschile o femminile?

    Pur essendo diffuso l’uso dell’espressione «la Wii», la forma corretta è «il Wii».

    L’Accademia della Crusca conferma che, in mancanza di una traduzione italiana per un termine straniero (Wii, in questo caso), ed essendo esso di genere neutro, in italiano viene usato l’articolo maschile. La PlayStation e l’Xbox infatti sono femminili in quanto sono rispettivamente la “stazione di gioco” e la “scatola X”, quindi esiste una traduzione in italiano del termine neutro.[46]

  • Mondonauta

    L’Accademia della Crusca e molti studiosi altresì affermano che, nonostante le regole generali, è l’uso consolidato e diffuso a decretare la “correttezza” di una forma piuttosto che un’altra (del resto è così che una lingua si evolve e si modifica nel tempo). Sinceramente almeno fra le mie conoscenze mi sembra che l’uso di “la Wii” sia enormemente più comune di “Il Wii”. In ogni caso dubito che nei casi di Xbox e di Playstation l’italiano medio abbia usato la’rticolo femminile perché la parola è traducibile in italiano. In realtà credo sia molto ma molto più plausibile la possibilità che l’articolo non si riferisca tanto a Wii, Xbox o Playstation che sia, quanto invece a “console” (che è sottointesa).

  • controllore ortografico

    Gli spaghetti sono pasta eppure sono al maschile… ora come la mettiamo?
    smettiamola di illuderci di non essere ignoranti… è IL wii.
    guarda anche il sito nintendo.
    http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/systems/wii_1069.html
    “Il Wii (come l’inglese ‘we’ – ‘noi’) è la nuova console da casa di Nintendo e rappresenta un passo decisivo verso una nuova era nel mondo videoludico. ”
    e se non lo sanno loro…
    cosa fai allora quando devi chiedere a tua moglie o a tua madre gli spaghetti? mi fai le spaghetti? perchè è pasta quindi sottintendi “la pasta spaghetti”?
    la tigre la chiami il tigre perchè è un felino?
    DAI…

  • controllore ortografico

    e comunque se una forma è più utilizzata non vuol dire che sia giusta. vuol dire che ci sono più ignoranti che sono passati dalla playstation (femminile) alle altre console pensando fosse giusto mantenere il femminile. la wii è anche più facile da dire senza incespicare parlando. ma è scorretto.
    tutte le console nintendo sono al maschile
    il nintendo 64
    il gamecube
    il gameboy
    il virtualboy
    il nes
    lo snes (il super nintendo enterteinment system)
    ecc
    informarsi prima di scrivere strafalcioni ;)