Il Raspberry Pi ed il nuovo ingresso HDMI

25 marzo, 2014 1 Commento »

Un nuovo progetto ha fatto il suo debutto ufficiale su Kickstarter. L’obiettivo? Produrre una scheda che consenta al Raspberry di acquisire un flusso audio/video tramite HDMI.


Chi di noi non conosce il Raspberry Pi? Il piccolo PC (grande quasi quanto una carta di credito) ha conquistato il cuore di migliaia di utenti in tutto il mondo che lo utilizzano quotidianamente per dare vita a nuovi progetti o, più semplicemente, smanettare con le distribuzioni Linux già disponibili da tempo. Ad esempio, non bisogna perdere ore e ore di tempo per trasformare un Raspberry Pi in un perfetto media center domestico capace, fra le tante cose, di riprodurre anche filmati in alta definizione. Per chi non lo sapesse, infatti, il piccolo computer è equipaggiato anche di un’uscita HDMI che consente, quindi, il collegamento ai più recenti televisori.

E se volessimo acquisire un flusso video/audio in HD? Il Raspberry Pi non dispone di una tale porta in ingresso. Ma, qualora avessimo la necessità di catturare, ad esempio, ciò che arriva da una videocamera digitale, possiamo pur sempre far affidamento ad una nuova scheda aggiuntiva che da qualche ora ha fatto il suo debutto ufficiale su Kickstarter. Con “appena” 99 dollari (che al cambio attuale equivalgono a circa 70 euro) possiamo dare soluzione ai nostri problemi di acquisizione.

Se vogliamo scoprirne di più non ci resta che fare un salto su Kickstarter. Siamo certi che gli ideatori del progetto non dovranno attendere molto prima di raggiungere la cifra prefissata (15000 dollari). E voi, cosa ne pensate?

rpi-hdmi

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...

  • DigiDavidex

    Se mi fanno quella che acquisisce tramite l’entrata composito o s-video, la prenderei al volo! intanto cerchiamo di raggiungere 50 euro per prendermi il kit completo di raspberry pi model B su ebay, poi vedremo :)