Ubuntu per il GK802 ora con accelerazione hardware

4 marzo, 2013 Nessun commento »

Lo Zealz GK802 è un mini computer con processore Freescale i.MX6 quad core, 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria di storage venduto con Android, ben presto trasformato dagli appassionati in un piccolo media center con il quale riprodurre film in TV.


Inoltre, è stato reso disponibile anche Ubuntu per il GK802, e nonostante questo sia ancora un work in progress, recentemente gli sviluppatori che lo stanno raffinando sono riusciti ad aggiungere il supporto per il Wi-Fi, per l’accelerazione video/grafica in hardware e altro ancora.

Quello che differenzia il GK802 da tutti gli altri mini PC Android è il processore utilizzato. Freescale, diversamente dai vari Rockchip, Allwinner e altri ancora, offre una estesa documentazione per il proprio chip i.MX6, grazie alla quale gli sviluppatori sono stati in grado di abilitare funzioni specifiche come l’accelerazione hardware delle funzioni grafiche, cosa non possibile finora sui mini PC con processori realizzati da altri produttori. Per scoprire come installare Linux sul GK802 cliccate qui.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...