Android-x86 4.2: Jelly Bean gira su notebook e desktop

4 marzo, 2013 Nessun commento »

Android-x86 è un porting non ufficiale di Android su sistemi con processore x86. Per intenderci, quei processori utilizzati da centinaia di milioni di computer con chip Intel o AMD al loro interno. Il bello di questo porting? Che funziona benone…


Il team degli sviluppatori di Android-x86 ha rilasciato una nuova build del progetto basata su Android 4.2 Jelly Bean, e nonostante questa abbia ancora bisogno di qualche limatina quà e là, permette comunque di utilizzare Android sul proprio computer e anche di installare e utilizzare diverse applicazioni Android.

Android-x86 4.2 utilizza il kernel Linux 3.8, supporta l’accelerazione hardware per la grafica utilizzando i chip grafici Intel e AMD, e supporta anche il multitouch, ovviamente se avete un monitor touch supportato, oltre al Wi-Fi e ad altro hardware di uso comune. Peccato che non siano ancora supportati il Bluetooth, la sospensione e diverse applicazioni disponibili nell’app Store di Google non funzionino su device con processore x86.

Altre applicazioni funzionano, ma con risultati imprevedibili. Ad esempio, Google Play Movies funziona perfettamente, mentre Il browser web Dolphin ruota automaticamente lo schermo in modalità portrait (e non è bello su un notebook) e richiede l’installazione di un’altra applicazione per ruotare nuovamente lo schermo nella posizione corretta. Comunque, il modo miglior per provare Android-X86 è quello di installarlo su una chiavetta USB utilizzando il LinuxLive USB Creator tool per rendere avviabile il tutto.

pixeldroid

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...