Due nuove dev board economiche per Hardkernel

5 dicembre, 2012 Nessun commento »

Hardkernel offre una serie di developer board con processore ARM. Tra queste si segnala l’introduzione delle nuove ODROID-U e ODROID-U2, le più piccole ed economiche di tutta la line-up Hardkernel.


Ciascuna scheda è in realtà un minuscolo computer dotato di processore ARM Cortex-A9, supporto per la connettività Ethernet e USB, e la piena compatibilità con i sistemi operativi Android e Ubuntu Linux. Il tutto racchiuso nelle dimensioni di una carta di credito o poco più, ed offerto al pubblico ad un prezzo che parte da soli 69 dollari.

L’ODROID-U è il modello più piccolo del gruppo. Per 69 dollari offre un processore quad core Samsung Exynos 4412 da 1,4 GHz e una scheda grafica integrata con GPU Mali 400. Praticamente lo stesso processore già utilizzato dal Samsung Galaxy S III. Sulla scheda sono inoltre presenti 1GB di memoria RAM, 2 porte USB, una connessione Ethernet10/100, una presa per cuffie e una porta micro HDMI per la connessione a monitor e TV esterni. Su questo prodotto, come avrete notato, non è presente alcuna memoria di storage, che dev’essere implementata dall’utente tramite un modulo eMMC o utilizzando una scheda di memoria MicroSD.

L’ODROID-U2 invece è il modello dedicato a chi ha bisogno di un po’ più di potenza. Per 89 dollari offre all’utente un processore quad core Samsung Exynos 4412 con frequenza di lavoro più alta del precedente, ovvero 1,7 GHz, 2GB di memoria RAM e una GPU quad core Mali 400 con frequenza di lavoro di 440 MHz. Il resto delle specifiche è identico a quelle del modello da 69 dollari.Entrambi i mini computer dispongono anche di un case in alluminio che funziona sia da protezione che da dissipatore di calore. La scheda è piccolissima: misura poco più di 5 centimetri di lunghezza e poco più di 4,8 centimetri in larghezza. Entrambe queste schede possono essere acquistate sullo store online presente sul sito Web di Hardkernel.

ODROID_U

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...