Pronti i Dell Ultrabook XPS 13 con Ubuntu Linux

30 novembre, 2012 Nessun commento »

Dalla scorsa estate Dell ha avviato un programma beta per realizzare Ultrabook con Ubuntu. Adesso il manager del progetto Sputnik ha detto che Dell è pronta per far debuttare i primi prodotti reali basati su questo esperimento.


Il Dell XPS 13 è stato l’Ultrabook utilizzato durante tutto questo periodo di test. È un notebook con display da 13,3 pollici con risoluzione di 1.366 x 768 pixel, un processore Intel Sandy Bridge, disco SSD e un prezzo d’attacco di circa 950 dollari (con Windows).

Per Project Sputnik il sistema è stato dotato di Ubuntu 12.04 LTE e il tutto è stato tarato in base alle esigenze degli sviluppatori che lavorano in ambiente Linux. Ovviamente non è affatto complicato acquistare un portatile con Windows e poi installare Ubuntu su di esso, ma un PC con Ubuntu preinstallato dal produttore minimizza le possibilità che si possano verificare errori dovuti ad incompatibilità hardware. Speriamo che Dell offra comunque un valido supporto anche per chi acquista un prodotto con Ubuntu.

Probabilmente, il sistema che sarà utilizzato sarà ancora un XPS 13, che tra l’altro è uno degli Ultrabook di punta di Dell, ma sarebbe anche interessante poter vedere anche altri prodotti offerti con lo stesso sistema operativo. Al momento, comunque, non sono state diffuse informazioni relative al lancio effettivo e ai prezzi dei prodotti derivanti dal progetto Sputnik.

dell-xps-13

Fonte: Liliputing

Potrebbero interessarti ...