Presto arriva Minecraft gratuito per Raspberry Pi

29 novembre, 2012 Nessun commento »

Minecraft è un gioco per PC estremamente diffuso. È notizia di questi giorni che ne sia stato realizzato un porting anche per il Raspberry Pi, accontentando così le molte richieste provenienti dagli utenti di questo piccolo pc su scheda.


Ovviamente non è una copia esatta della versione PC, ma piuttosto il porting di Minecraft: Pocket Edition per Android e iOS. Ora si chiamerà Minecraft: Pi Edition. Il gioco porterà con se un set di caratteristiche riviste e il supporto per diversi linguaggi di programmazione, per cui sarà possibile realizzare codice direttamente in Minecraft prima di iniziare a giocare. Oppure potete semplicemente giocare e basta. Minecraft: Pocket Edition, la versione a cui deriva quella realizzata per il Raspberry Pi è a pagamento, mentre questa sarà distribuita gratuitamente.

Una curiosità: dovete sapere che nonostante lo shortage della prima serie dei Raspberry Pi, alcune di queste schede furono inviate proprio a Markus Persson, il creatore del gioco, nonché sviluppatore della Mojang, per lavorare sul suo porting. Con Minecraft sul Pi le “possibilità sono enormi” hanno detto Owen Hill e Daniel Kaplan di Mojang. “Potete organizzare il più economico Lan party di sempre, o utilizzare il Pi per imparare i fondamenti della programmazione con un budget minimo”. Minecraft: Pi Edition verrà ufficialmente svelato al mondo durante il prossimo weekend al Minecon di Parigi, mentre non sappiamo ancora quando sarà ufficialmente avviata la “stagione del download”.

minecraft-pi-edition

Fonte: Ars Technica

Potrebbero interessarti ...