Presto un mini PC barebone Ivy Bridge da Intel

13 novembre, 2012 Nessun commento »

Per anni aziende come Zotac hanno realizzato kit fai-da-te, ovvero PC barebone small form factor il cui assemblaggio completo viene lasciato all’utente. Peccato che le performance di questi prodotti non abbia mai convinto del tutto gli utenti.


Durante lo scorso IDF, Intel ha mostrato un possibile concorrente dello Zbox, un piccolo computer dalle dimensioni di circa 10 x 10 x 5 centimetri che è stato definito “Next Unit of Computing”, o più semplicemente NUC. Questo nuovo prodotto dovrebbe essere disponibile in due varianti, entrambe con le carte in regola per diventare degli eccellenti HTPC, o anche semplicemente dei perfetti computer a basso costo e di piccole dimensioni per svolgere lavori di base.

I due modelli differiscono in poco ed entrambi sono basati sul processore dual core Intel Core i3-3217U Ivy Bridge, capace di un TDP massimo di 17W e con GPU integrata Intel HD 4000. La differenza fondamentale tra i due kit è la presenza della Gigabit Ethernet in uno e della Thunderbolt nell’altro. Inoltre, il modello con la Ethernet include anche due porte HDMI piuttosto che non una soltanto.

Intel_NUC

Se vi viene voglia di acquistarne uno, sappiate che dovrete anche procurarvi un disco rigido in standard mSATA e anche della memoria adeguata, in questo caso fino a due SODIMM da 8GB DDR3. Per quanto riguarda il sistema operativo si può optare sia per Windows che per Linux, per cui al costo iniziale del kit dovrete aggiungere almeno altre 300 euro, cosa che comunque dovrebbe mantenere il prezzo inferiore ai 500 euro. La versione con porta Ethernet sarà disponibile entro la fine di novembre, mentre la variante con la Thunderbolt arriverà a dicembre.

intel-tiny-desktop-expanded-2

Fonte: Maximum PC

Potrebbero interessarti ...