Ubuntu 12.10 disponibile per il RikoMagic MK802

27 novembre, 2012 Nessun commento »

I mini PC sono un segmento di mercato decisamente in crescita, soprattutto nell’ultimo anno, con una serie di nuovi modelli per tutte le tasche. Alcuni possono eseguire solo Android, altri invece possono utilizzare anche sistemi operativi alternativi, come Linux.


Il piccolo PC USB RikoMagic MK802, ad esempio, nonostante non abbia un hardware particolarmente potente, ha ricevuto un porting di Ubuntu 12.10, realizzato grazie alla buona volontà di uno sviluppatore di terze parti.

L’MK802, venduto con Android 4.0, dispone di un processore dual Core ARM Cortex A9 funzionante a 1,6Ghz, di una GPU quad core Mali 400 GPU, VPU (Video Processing Unit) con supporto per la decodifica di file audio e anche video in risoluzione Full HD di 1080p. La memoria di sistema è pari a 1GB di DDR3, la memoria di storage è pari a 4GB di memoria Flash, che può essere estesa sfruttando lo slot SD disponibile e inoltre sono presenti anche una porta HDMI, una porta USB e una micro USB.

La cattiva notizia è che al momento non è ancora disponibile una versione scaricabile della distribuzione modificata per l’MK802. Lo sviluppatore, tale AndrewDB, sta ancora lavorando alla realizzazione di una release alpha che possa essere distribuibile. Inoltre, va considerate il fatto che Unity non può essere utilizzato su questo hardware, ma al suo posto è possibile utilizzare XFCE desktop.

androidtv

Fonte: OMG! Ubuntu!

Potrebbero interessarti ...