Ubuntu Linux sul System-on-Module VAR-SOM-MX6

5 marzo, 2013 1 Commento »

Milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano Ubuntu, un sistema operativo disponibile sia per utenti privati che per professionisti, e anche per questo utilizzato su un gran numero di computer con configurazioni diversissime tra di loro.


Fortunatamente Ubuntu ha una spiccata attitudine “hardware friendly”, per cui riconosce e sfrutta a dovere un gran numero di dispositivi, installandosi senza problemi su computer desktop, portatili, Ultrabook e via discorrendo. Ora sembra che Ubuntu sia stato preso come riferimento da una serie di sviluppatori di un certo livello per supportare il VAR-SOM-MX6.

VAR-SOM-MX6 è un’interessante tecnologia che incorpora un hardware con notevoli capacità (se confrontato al prezzo) e permette alle aziende interessate, ai team di sviluppo, agli sviluppatori e ad altre figure professionali ancora, di testare e distribuire software su un singolo System on Module.

Essenzialmente, VAR-SOM-MX6 è un System-on-Module che offre molte funzioni multimediali, una grafica potente, capacità video ad un costo decisamente contenuto. Il VAR-SOM-MX6 è basato su CPU ARM Cortex-A9 da single a quad core con frequenza massima di 1,2 GHz, acceleratore grafico Vivante, coprocessore NEON SIMD, da 512MB a 2GB di memoria RAM DDR3 e da 128 a 1024MB di NAND Flash SLC.

Il System-on-Module dispone di una HDMI o di 2 porte LVDS, uscite audio, ingresso line in, S/PDIF analogico e digitale, porta di rete Ethernet 10/100/1000Mbps, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR e diverse porte d’espansione, tra cui due slot per schede di memoria SD / MMC / SDIO, SATA, PCI Express, USB e altro ancora. Il tutto può utilizzare Ubuntu 11.10 come sistema operativo e viene offerto ad un prezzo di soli 52 dollari: una vera occasione!

Immagine anteprima YouTube

Fonte: iloveubuntu
Foto: community Freescale

Potrebbero interessarti ...

  • http://www.cavedon.it/ Dario

    Ma un link all’articolo di riferimento? Sapete vero che esistono i “collegamenti ipertestuali”!?!?!?