A10 COM: il COM PC Linux/Android da 50$

26 marzo, 2013 Nessun commento »

BDD Group sta preparando un piccolo “Computer on a Module” dal costo inferiore ai 50 dollari e di dimensioni simili a quelle di una SODIMM equipaggiato con un SOC (system-on-chip) contenente un processore ARM Cortex A8 e una GPU Mali 400, insieme ad altre funzioni.


Il piccolo modulo, chiamato A10 COM, supporter sia Android che Linux BSPs. Rowdy VanCleave, CEO di BDD, ha detto che l’A10 COM è stato creato per favorire il design e lo sviluppo rapido di un gran numero di prodotti di tipo “industrial embedded”.

Il modulo è grande solo 68 x 52mm e utilizza un SOC AllWinner A10 oltre ad avere SDRAM, memoria flash, un “PHYceiver” Ethernet e funzioni di gestione dell’alimentazione. Come tutti i COM (computer module), anche l’A10 COM ha bisogno di essere installato su una baseboard standard o personalizzata, che possa offrire le funzioni aggiuntive e i connettori richiesti per le applicazioni desiderate. Nel case dell’A10 un normale connettore SODIMM cablato in modo personalizzato dall’azienda serve come socket per la baseboard.

Per velocizzare lo sviluppo basato sull’A10 COM, BDD ha realizzato anche una baseboard già pronta da distribuire con esso. Potenzialmente l’A10 COM può supportare la decodifica di video UHD 2160P e 3D, la decodifica di video nei formati VP8, AVS, H. 264 MVC, VC-1, MPEG-1,2,4 ed altri ancora, la codifica di video H.264 HP (1080p@30fps; o dual-channel 720p@30fps), un doppio display, una HDMI 1.4, fino e 2GB di RAM DDR2/DDR3, fino a 64GB di memoria flash, l’Ethernet 10/100 e altro ancora. Il processore può lavorare senza ventole aggiuntive fino ad 1 GHz. Oltre è necessaria una ventola di raffreddamento.

bdd-a10-com

I sistemi operativi supportati dall’A10 COM con la relativa baseboard includono BSP for Android 4.x+, Linux e Windows CE. La commercializzazione di questo COM è prevista per il prossimo mese di aprile ad un prezzo che dovrebbe essere inferiore ai 50 dollari, anche se questo varia in base a ciò che serve all’utente. Ad esempio, un modulo base con opzioni minime (USB, HDMI, Ethernet, microSD e gestione dell’alimentazione) costerà circa 15 dollari. Versioni dual core (A20) e quad core (A31) del COM sono attesa più avanti nel corso dell’anno. Per maggiori informazioni potete cliccare qui.

bdd-a10-com-and-baseboard

Fonte: LinuxGizmo

Potrebbero interessarti ...