Gpad G10: un tablet economico con Android 2.1 e accelerometro

9 agosto, 2010 Nessun commento »

Per la serie: se non hai un tablet con Android, che market online sei? Oggi è la volta di Kmart, una holding che vanta oltre 1300 negozi in America e che sta offrendo ai propri clienti (anche online) l’Augen GenTouch78 a 170 dollari.


Purtroppo, pur essendo uno dei più economici tablet presenti sul mercato, non è uno dei più desiderabili perché rispetto ad altri, ad esempio, non ha uno schermo resistivo, ma capacitivo, quindi la qualità della risposta al tocco è notevolmente inferiore a quella cui siamo abituati sugli smartphone. Non è presente neanche l’accelerometro, e questo rende decisamente più complicata la gestione della rotazione dello schermo.

Mentre a quest’ultimo problema si può ovviare installando l’eBook Reader Aldiko, che permette di ruotare lo schermo quando si legge un eBook, per la tastiera a video poco sensibile le cose si complicano. Se vi interessa un tablet con feature più avanzate dovreste orientarvi verso il Gpad G10, che ha più o meno le stesse dimensioni del GenTouch78, ma integra anche l’accelerometro e una fotocamera e costa solo 15$ in più (185 dollari). Il G10 ha una memoria di storage da 2GB integrata, supporta la riproduzione di video fino alla risoluzione di 1080p e dispone di 256MB di memoria RAM.

Il processore è un Telechips 8902 ARM 11, lo stesso utilizzato dall’Augen Gentouch78, solo che mentre il Gentouch78 dichiara una frequenza di clock di 600MHz questa è aumentata ad 800MHz per il Gpad G10. Il display del G10 è un LCD da 7″ con risoluzione di 800 x 480 pixel e dotato di tecnologia touch che anche in questo caso dovrebbe essere resistiva. La batteria da 2600mAh dovrebbe garantire una discreta autonomia. I due tablet sono molto simili, quindi con soli 15 dollari di differenza, meglio optare per il Gpad G10, che ha caratteristiche superiori e si dimostra una buona alternativa nel segmento dei tablet a basso costo.

Potrebbero interessarti ...